Normativa Regionale >> Comunicazione agli iscritti
 

Egr. Collega


E' pubblicata sul sito della Regione Calabria, Dipartimento n. 9 (LL. PP.) una circolare a firma del Dirigente del Settore 2, Ing. Salvatore Siviglia, finalizzata ad uniformare la modulistica per la presentazione dei progetti presso i vari Servizi Tecnici Regionali, tenendo conto dei vari dispositivi normativi.

Alla circolare risultano allegati i seguenti modelli:

  • richiesta di autorizzazione per ogni singolo progetto

  • dichiarazione di responsabilità (L.R. 27/07/98 n. 7 art. 4 comma 2) da timbrare e sottoscrivere da parte di ogni tecnico intervenuto nella progettazione

  • standard minimo relativo ai contenuti degli studi geologici per i differenti livelli di pianificazione al fine del rilascio del parere ex art13 L. 64/74

 E' stato inoltre pubblicato un modello di certificazione relativo alle sopraelevazioni la cui formulazione potrebbe ingenerare confusione in relazione alla necessità di eseguire le necessarie verifiche geologiche e geotecniche atte a garantire la compatibilità dell'intervento previsto. Sul punto stiamo predisponendo una nota circostanziata per richiedere la necessaria rettifica.

In ogni caso, al di la del merito delle questioni poste, sul quale ci sarà tempo e modo di discutere e valutare eventualmente proposte di modifiche ed integrazioni migliorative, mi preme di sottolineare l'importanza del risultato raggiunto.

Da anni l'Ordine dei Geologi, ed in particolare questo Consiglio, ha posto con forza il problema della necessità di uniformare la modulistica utilizzata dai vari Uffici Tecnici Decentrati regionali e di intensificare i controlli per il rispetto della normativa sismica nella convinzione che questa azione non possa che produrre ricadute positive per la qualità della progettazione e per la sicurezza geologica.

Oggi accogliamo con estrema soddisfazione questo primo risultato raggiunto che vede finalmente premiati gli sforzi profusi e dà ragione dell'indirizzo adottato fatto di collaborazione istituzionale e di critica propositiva.

Mi auguro che presto potremo dare ulteriori notizie positive relative all'argomento in questione.

 

 

Ordine dei Geologi della Calabria

Il Presidente

Dott. Geol. Paolo Cappadona

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Cliccando su OK , accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. +Info