Normativa Regionale >> Incontro con l'Ass. alle Attività Produttive On. Caridi
 

INCONTRO CON L’ASSESSORE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE ON. ANTONIO CARIDI

 

In data 1 Giugno 2010, presso la sede dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Calabria, si è svolto un incontro tra il sottoscritto Presidente dell’ORGC Dott. Geol. Arcangelo Francesco Violo e l’Assessore al ramo On. Antonio Caridi. Durante l’incontro si è discusso in maniera molto cordiale e proficua sulla Legge Regionale per le Attività Estrattive (L.R. n. 40 del 5.11.2009).

L’approvazione di tale legge rappresenta un primo passo per avviare una nuova stagione che potrà riportare il settore estrattivo tra quelli strategici per il rilancio della Calabria, conciliando, in maniera integrata, la tutela dell’ambiente con lo sviluppo economico. Tuttavia, per raggiungere gli obiettivi che la legge si prefigge servirà elaborare un Regolamento di Attuazione che contenga regole chiare che definiscano, in maniera univoca, linee guida e procedure tecnico-amministrative inerenti il rilascio di permessi, autorizzazioni e concessioni, nonché le attribuzioni di competenze in ambito regionale e locale.

Ciò creerà grandi opportunità di lavoro di tipo multidisciplinare e la nostra categoria professionale si candida ad essere protagonista in tale settore in quanto possiede le competenze tecniche necessarie per una adeguata pianificazione e programmazione di tali attività.

A tal proposito l’Assessore ha fornito ampie rassicurazioni che la Commissione preposta alla elaborazione del Regolamento Attuativo, ha ripreso i lavori ed ha espresso la volontà di avviare un’azione di concertazione con le categorie professionali tecniche coinvolte, che consentirà di avanzare delle proposte sugli aspetti di nostra specifica competenza, che rappresentino un supporto tecnico di discussione ed un contributo per le istruzioni tecniche e per il regolamento relativamente, soprattutto, alle varie fasi di progettazione.

Il sottoscritto ha colto l’occasione per sollecitare un riscontro della Giunta Regionale alla richiesta da noi avanzata al Presidente Scopelliti, sulla necessità di istituire un Ufficio Geologico Regionale e sulla necessità di avviare, al più presto, un tavolo tecnico per la ridefinizione ed urgente attuazione della nuova Legge Sismica Regionale  e del relativo Regolamento Attuativo.

L’Assessore Caridi, mostrando molta sensibilità ed attenzione verso i temi discussi, si è impegnato a farsi promotore di tali iniziative.

 

IL PRESIDENTE ORGC

Dott. Geol. Arcangelo Francesco Violo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Cliccando su OK , accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. +Info