Normativa Regionale >> Modifica ai contenuti minimi degli studi geomorfologici per i diversi livelli di pianificazione finalizzati al rilascio dei pareri di compatibilità geologica
 
Clicca qui per scaricare l'intera documentazione

Catanzaro, lì 21/04/2015
prot. n. 672/2015/OUT

Agli Iscritti 
LL. SS.


Oggetto: Modifiche ai contenuti minimi degli studi geomorfologici per i diversi livelli di pianificazione finalizzati al rilascio dei pareri di compatibilità geomorfologica (ex art. 13 L. 64/74; DPR 380/01, art. 89)
.
 
Si porta a conoscenza degli iscritti che il Settore n. 2 del Dipartimento LL.PP. della Regione Calabria, con decreto n. 507 (BURC n. 16 del 13/3/2015), ha aggiornato i contenuti minimi degli studi geomorfologici per i diversi livelli di pianificazione richiesti per il rilascio dei pareri di compatibilità geomorfologica (ex art. 13 L. 64/74; DPR 380/01, art. 89), accogliendo, in gran parte, alcune proposte di modifica avanzate dall'Ordine.
L'esigenza da parte dell'Ordine d'intervenire proponendo un aggiornamento ai contenuti minimi, è scaturita sia dalle recenti evoluzioni normative sia dalle difformità procedurali - segnalate da numerosi iscritti - con le quali veniva trattato il rilascio dei pareri di compatibilità geomorfologica da parte degli Uffici tecnici regionali decentrati (ex Uffici del genio civile), che richiedevano, sovente, anche integrazioni specialistiche non previste dalla normativa.
L'Ordine, attraverso un gruppo di lavoro nominato all'uopo dal Consiglio, dopo avere approfondito la normativa di settore, ha elaborato le modifiche ai succitati contenuti minimi, al fine di adeguarli ai dettami dei disposti normativi vigenti.
I nuovi contenuti minimi - che sostituiscono integralmente i precedenti - rappresentano un supporto per i professionisti oltre che un valido riferimento per i funzionari tecnici istruttori.
Un ringraziamento al Vice-Presidente Alfonso Aliperta, coordinatore del Gruppo di lavoro, ed ai componenti dello stesso Gruppo, composto dai colleghi Ezio Ceravolo, Giuseppe Mandaglio, Fabio Procopio e Beniamino Tenuta, professionisti esperti della materia, che, attraverso le loro competenze maturate nel settore, hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato.
Si allega documento con la sintesi delle modifiche.



Cordialmente

                                                                                                                                                     Il Presidente
                                                                                                                                                Francesco Fragale



 
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Cliccando su OK , accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. +Info