Normativa Regionale >> Applicazione L.R. 25/2018
 
 Scarica qui la documentazione necessaria
 
 
 
 
 Oggetto: Applicazione L.R. 25/2018 “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”.
 
Come già comunicato con la Circolare n° 6/18, la Regione Calabria ha promulgato la Legge Regionale n. 25 inerente “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”, pubblicata sul BUR Calabria n. 83 del 6 agosto 2018.
Tale norma prevede che all’atto della presentazione dell’istanza, questa debba essere corredata oltre che dagli elaborati tecnici previsti per legge, anche dalla lettera di affidamento dell’incarico relativa a tutti i professionisti che intervengono nella progettazione, sottoscritta dal committente (art. 2).
Al momento del rilascio dell’autorizzazione, l’Ente pubblico  acquisisce la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del professionista e/o di tutti professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, compresi quelli geologici,  di cui all’Allegato A della legge 25/18, attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente (art.3).
La Legge specifica che la mancata presentazione dell’allegato A costituisce materia ostativa per il rilascio della relativa autorizzazione e, pertanto in assenza dell’attestazione di pagamento non si potrà procedere con l’iter amministrativo.
Ritenendo di fare cosa utile, si allega un modello di lettera di incarico da modificare a seconda delle esigenze del caso e l’allegato A della LR 25/18 in formato editabile.
Infine si raccomanda di segnalare a questo Ordine eventuali errate applicazioni della norma da parte di Enti pubblici.

 

 
                                                                                                          Il Presidente
                                                                                        dell’Ordine dei Geologi della Calabria
                                                                                              Dott. Geol. Alfonso Aliperta
                                                                          
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso dei cookie