Comunicazioni del ORGC >> Giornata divulgativa nelle scuole sui georischi. La terra vista da un professionista: A scuola con il geologo
 

GIORNATA DIVULGATIVA NELLE SCUOLE SUI GEORISCHI
LA TERRA VISTA DA UN PROFESSIONISTA: A SCUOLA CON IL GEOLOGO
II EDIZIONE, 16 NOVEMBRE 2018
 
Il 16 novembre 2018 si svolgerà la seconda edizione della giornata dedicata all’informazione e alla prevenzione dei rischi naturali, rivolta agli studenti delle scuole secondarie, denominata La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo.

L’iniziativa è organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con gli Ordini Regionali. Gli obiettivi sono: la diffusione della cultura geologica, quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente; la divulgazione scientifica per una maggiore consapevolezza sui rischi naturali e sui comportamenti di una popolazione resiliente; la divulgazione sul Sistema di Protezione Civile, che comprende gli stessi cittadini.

A tale iniziativa partecipa anche l’ORG-C. I colleghi interessati, in particolare coloro che sono già inseriti nel sistema scolastico, potranno attivarsi per coinvolgere direttamente i propri istituti, sollecitando i Dirigenti scolastici ad aderire all’iniziativa inviando una pec all’ufficio scolastico regionale (drcal@postacert.istruzione.it) e, per conoscenza alla segreteria dell’Ordine (segreteria@geologicalabria.com).

Al fine di gestire in modo coordinato e organico la giornata informativa, è necessario che i colleghi interessati contattino la Segreteria dell’ORG-C per comunicare i dettagli sulle scuole che si intendono coinvolgere, indicando il Referente scolastico (nominativo, contatto telefonico, email) per i successivi rapporti organizzativi.

L’attività didattica dovrà svolgersi all’interno di aule aventi capienza idonea a consentire la partecipazione del maggior numero di studenti. Le aule saranno attrezzate di computer e di videoproiettore per le presentazioni.

I geologi che aderiranno all’iniziativa dovranno attenersi alle linee guida che saranno comunicate, nell’ambito di una specifica giornata formativa (in data da stabilire), in modo da assicurare uniformità sui contenuti e sulle modalità divulgative adottate. Agli stessi geologi sarà fornito del materiale didattico che potrà essere adattato e arricchito in base alle specificità del territorio di intervento.

Il CNG riconosce n. 3 crediti formativi per l’attività svolta.
 
       Il Presidente                                                         I Consiglieri delegati
Geol. Alfonso Aliperta                                                      Geol. Carlo Artusa
                                                                                     Geol. Vincenzo Basile
                                                                                     Geol. Vincenzo Tripodi
 
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso dei cookie