Normativa Regionale >> Nuovo Prezzario Regionale Lavori Pubblici
 

Sul BUR Calabria n° 7, Supplemento straordinario n° n° 3 del 16 Aprile 2007 – Parti I e II è stato pubblicato il Prezziario Regionale per il Settore dei Lavori Pubblici in Calabria.

Questo Ordine esprime particolare soddisfazione per tale evento che per la prima volta compendia all’interno del Prezziario Regionale tutte le più importanti tipologie di indagini geognostiche.

Questo risultato si è potuto ottenere grazie all’abnegazione di alcuni consiglieri e di alcuni colleghi che hanno messo a disposizione della collettività la propria esperienza nel campo geognostico.
In particolare ci preme evidenziare che, all’interno di tale prezziario, sono comprese le seguenti voci di interesse diretto della categoria dei geologi:
- E24 Sondaggi
- E 25 Prove di Laboratorio
- E 26 Prove geofisiche

Inoltre nel capitolo U 09 “Ingegneria Naturalistica e sistemazione idrogeologica” sono riportate una serie di voci per le opere di sistemazione montana con tecniche di ingegneria naturalistica (graticciate, geostuoie, terre armate) e con tecniche tradizionali (reti metalliche, barriere paramassai, tiranti, ancoraggi).
Nel Capitolo U 10 “Opere marittime” in cui oltre alle opere marittime di carattere prettamente ingegneristico sono riportate le opere di ripascimento e di protezione costiera.
Nel capitolo E 02 “Fondazioni profonde” sono state confermate le voci del precedente prezziario regionale anche se aggiornate ed adeguate.

E’ scaricabile on line sul sito internet dell’Ordine dei geologi della Calabria una versione ridotta del Prezziario Regionale che comprende esclusivamente le voci di preminente interesse per la categoria mentre al link  è possibile scaricare la versione integrale del BUR.

Il Segretario ORGC
          
Geol. Alfonso Aliperta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Cliccando su OK , accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. +Info